Prove di vendita nella Gdo per Kissabel, la mela a polpa rossa

Il raccolto della mela a polpa rossa Kissabel ha ottenuto riscontri molto positivi e nella stagione 2018 è stato commercializzato da diversi retailer

Dirk Zabel del Deutsches Obstsorten Konsortium (Consorzio tedesco delle varietà orotfrutticole

Bilancio positivo per Kissabel, brand della mela a polpa rossa, raccolta tra ottobre e novembre della stagione 2018/2019 in Francia, Svizzera, Germania, Regno Unito, Spagna, Italia e Stati Uniti.

I partner di Ifored nell’Emisfero Nord proseguono nello sviluppo delle varietà a polpa colorata, dal rosa al rosso intenso, capaci di conquistare i consumatori di tutto il mondo. A ottobre, il nuovo brand Kissabel ha esordito anche a Fruit Attraction di Madrid, uno dei principali appuntamenti del settore ortofrutticolo.

Luca Lovatti di NovaMela il consorzio che riunisce i 5 maggiori consorzi italiani delle mele

“In Italia il raccolto di Kissabel Rouge è stato positivo sia in termini di qualità sia di resa – dichiara Luca Lovatti di NovaMela – e stiamo maturando esperienza sia nella gestione agronomica che sulla conservabilità. Vogliamo offrire ai consumatori la migliore esperienza in termini di colore, consistenza e gusto”.

 

Risultati positivi in Europa e Usa

In Germania il raccolto è stato ottimale, commenta Dirk Zabel, responsabile per l’innovazione varietale presso il Deutsches Obstsorten Konsortium. “Siamo molto soddisfatti dell’eccellente qualità di quest’anno, in particolare per Kissabel Rouge, sia in termini di colore che di sapore”, afferma Zabel. “I primi test che hanno coinvolto il retailer tedesco Edeka hanno dato ottimi feedback e nei prossimi anni pianteremo ulteriori alberi”.

Anche nel Regno Unito il raccolto è stato molto positivo. “Attualmente il mercato britannico è focalizzato su Kissabel Jaune e Orange, dato che il clima è ideale per dare a queste varietà una colorazione interna ottimale”, dichiara Robert Jarvis di Greenyard Fresh. “Kissabel Orange, la prima varietà a essere raccolta, sarà commercializzata come prodotto autunnale o prenatalizio. Grazie all’eccellente qualità organolettica e al suo elevato potenziale di conservazione, Kissabel Jaune coprirà il periodo di vendita compreso tra Natale e l’inizio del nuovo anno”. Il raccolto Kissabel ha ottenuto riscontri molto positivi e nella stagione 2018 è stato commercializzato da diversi retailer britannici, come Tesco, M&S, Waitrose, Coop e Aldi.

La produzione è in aumento anche in Francia. “Non disponiamo ancora di una produzione commerciale, ma abbiamo ricevuto ottimi feedback dai test e dalle visite svolti durante il raccolto 2018”, commenta Frederic Aubert, responsabile tecnico di Blue Whale. “Il 2019 sarà la prima stagione con una produzione di circa 200 tonnellate, che ci consentirà di dare effettivamente inizio ai test commerciali per Kissabel sul mercato francese”.

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