Nasce il primo corso “Innovazione e management nella filiera ortofrutticola”

Set of apples on the screen of computer gadgets on white background.

Soddisfare la domanda di conoscenze specialistiche aggiornate sui temi della direzione aziendale e del marketing delle aziende in un campo specialistico come quello dell’ortofrutta in modo da far emergere le possibili aree di creazione di valore lungo tutta la supply chain. Questo l’obiettivo del primo corso executive in “Innovazione e Management nella Filiera Ortofrutticola” che si rivolge alle figure della funzione marketing-commerciale.

Il corso è nato da una partnership tra Sgmarketing, società di consulenza leader in Italia nella valorizzazione dei prodotti alimentari freschissimi, e Bologna Business School, la scuola di management dell’Università di Bologna, uno fra i più prestigiosi e qualificati istituti di formazione sulle discipline della gestione aziendale nel panorama nazionale.

L’evoluzione dei comportamenti d’acquisto e dei modelli di consumo alimentare crea interessanti premesse per un fiorente sviluppo del mercato dei prodotti ortofrutticoli: cresce infatti la sensibilità dei consumatori per i temi legati alla salute e al benessere psicofisico, si registra un forte apprezzamento per prodotti naturali e ambientalmente sostenibili, emerge una rinnovata attenzione ai contenuti di servizio dell’offerta.

Allo stato attuale l’innovazione tecnologica nelle diverse fasi della filiera consentirebbe di intercettare con efficacia inedita i trend in essere, ma la mancanza di un’adeguata visione di sistema spesso impedisce agli operatori ortofrutticoli di sfruttare appieno le opportunità esistenti, capitalizzando a valle il patrimonio di valore costruito in campo e nel post-raccolta.

La collaborazione con Bologna Business School arricchisce, dunque, la proposta formativa di Sgmarketing per gli operatori dell’ortofrutta (per informazioni Raffaello Bernardi Tel.: 051 4210545 E-mail: r.bernardi@sgmarketing.it), che già oggi include corsi di formazione short sui temi del consumer marketing, del category management e dei comportamenti di consumo.

La Scuola di Alta Formazione Ortofrutticola di Sgmarketing vedrà, inoltre, il lancio, nei prossimi mesi, di corsi brevi di specializzazione sulle strategie di valorizzazione per specifici segmenti produttivi del comparto. Il primo di questi sarà sulle orticole, grazie ad un progetto ad hoc sviluppato dalla società con altri partner.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome