Al debutto la campagna di promozione dei kiwi italiani in Gdo

Al via in questi giorni la campagna di promozione e di comunicazione istituzionale dei kiwi italiani di Ortofrutta Italia

Al via in questi giorni la campagna di promozione e comunicazione istituzionale sui consumi di kiwi italiani organizzata da Ortofrutta Italia, (Oi ortofrutticola) pressi punti di vendita della Gdo. Le actinidie entrano per la prima volta nel progetto annuale di promozione con un’azione di comunicazione istituzionale su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa, patrocinata dal ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, sarà declinata infatti sul territorio nazionale, fino a tutto marzo, in alcune migliaia di punti di vendita di tutte le maggiori catene della distribuzione moderna e nei negozi del dettaglio specializzato con la partecipazione degli operatori grossisti dei principali mercati agroalimentari.

“Sono convinto- ha detto  il presidente dell’Oi, Nazario Battelli – come dimostrato dalle omologhe iniziative che si sono stagionalmente susseguite dalla scorsa primavera per una decina di prodotti ortofrutticoli nazionali, che si possa dare una spinta “istituzionale” alla fiducia necessaria per un aumento dei consumi dei kiwi italiani, preziosissimo comparto dell’economia ortofrutticola del nostro Paese (l’Italia è fra i primi produttori a livello mondiale), presente in molti areali produttivi da nord a sud e, soprattutto, orientato fortemente all’export con oltre i due terzi della produzione annuale”

Locandine e poster nei punti di vendita

I punti di vendita esporranno locandine, poster e altro materiale similare che con lo stesso layout richiameranno l’attenzione del consumatore alla stagionalità, alla territorialità e alla qualità dei kiwi italiani, evidenziando soprattutto gli aspetti salutari”di questo prodotto, ossia l’altissimo contenuto di vitamina C, di antiossidanti, di potassio e di fibre.

 

In esposizione solo i kiwi di qualità

La campagna sui kiwi si caratterizza, inoltre, per un impegno concordato della produzione, nel contesto dei migliori rapporti con commercianti o distributori, ad un processo di miglioramento qualitativo generalizzato del prodotto nazionale, esponendo alla vendita nella zona dedicata alla comunicazione istituzionale promossa da Ortofrutta Italia, solo quei lotti che rispetteranno un capitolato condiviso in sede interprofessionale che migliora i fondamentali parametri qualitativi.

La logistica del kiwi ha un vademecum

A questo proposito il Comitato di prodotto dell’Organizzazione Interprofessionale – coordinato con passione e professionalità da Pietro Fabbri – ha redatto anche un vademecum per una corretta gestione di questo frutto lungo tutta la “filiera logistica”, dalla raccolta, alla frigoconservazione, fino al punto vendita, proprio per valorizzare al massimo verso i consumatori, gli sforzi dei produttori italiani per un prodotto di altissima qualità.

Per vedere la locandina cliccare qui.

 

 

 

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