Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 16 aprile 2018

Continua a scendere il prezzo delle fragole, tiene solo la Candonga, mentre per le mele, sul finire delle scorte, si assiste a un rialzo

Prezzi ortofrutta 16 aprile 2018
Prezzi ortofrutta 16 aprile 2018

Continua a scendere il prezzo degli asparagi, con una qualità generalmente buona, mentre per le carote i prezzi salgono ai massimi storici e scendono per i carciofi, zucchine e i cavolfiori, la cui produzione sta terminando. In calo anche le fragole, con buone vendite favorite dal clima, stabili le mele.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione del prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 9 aprile 2018.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia in PDF cliccando qui

Arance. Prezzi stabili

Il livello della domanda risulta stabile mentre, per quanto riguarda le arance rosse, l’offerta è in calo. È probabile che la raccolta non vada oltre la prima settimana di maggio. Si registra la presenza di piccoli quantitativi di arancio biondo della varietà Ovale di produzione siciliana.

Asparagi. Prezzi in netto calo

Si rileva un notevole aumento della produzione, complice l’inizio delle le raccolte nelle zone produttive settentrionali emiliane e venete. In questo momento il prodotto di calibro maggiore trova una maggiore difficoltà di collocamento ad una quotazione ottimale. La qualità del prodotto in generale risulta buona.

Carote. Prezzi in leggero aumento

Prosegue il trend al rialzo a fronte dell’aumento nella produzione. Altro dato da tenere in considerazione riguarda i livelli massimi degli ultimi anni raggiunti dai prezzi attuali.

Carciofi. Prezzi in leggero calo

La domanda si è notevolmente ridotta anche per la scarsa presenza di prodotto di buona qualità. Al momento il prodotto presente è quasi esclusivamente il carciofo toscano.

Cavolfiori. Prezzi in calo

Come è tipico del periodo, il livello della domanda per le varie tipologie di cavolo sta calando. I quantitativi di cavolfiore romanesco sono quasi esauriti. Anche le altre varietà di cavoli quali il broccolo, le cime di rapa, e il cavolo nero, sono ormai fuori produzione.

Fragole. Prezzi in netto calo

Le quotazioni stanno raggiungendo i livelli medi per il periodo, complice un trend in forte calo. I quantitativi di prodotto commercializzato sono in forte aumento a fronte di un contemporaneo incremento nella domanda. Si prevede una buona vendita di prodotto, complice le condizioni atmosferiche di questa settimana. La qualità dei prodotti continua a migliorare.

Mele. Prezzi stabili

Le vendite risultano ancora su livelli elevati. Alcune varietà sono ormai terminate tra cui la Renetta del Canada e la Nicoter. Anche per Pink Lady sembra che l’offerta non proseguirà a lungo.

Zucchine. Prezzi in calo

Si sta verificando un notevole incremento della produzione che ha interessato anche le regioni settentrionali. Il livello della domanda si mantiene stabile e la qualità risulta essere buona. Si potrebbe assistere a un ulteriore calo dei prezzi trainato da un probabile aumento nella produzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome